Iscrizioni all’asilo nido pubblico, un servizio da sfruttare al massimo

accadueO

Una mamma minimalista sa che è arrivato il momento di fare le iscrizioni a scuola. Vi è mai capitato di restare indietro perchè un anno prima vi era passato di mente di iscrivere vostro figlio a scuola… per l’anno successivo? A me si. Più che passato di mente, non lo sapevo assolutamente, dovevo iscriverlo al nido per la prima volta e non sapevo che le iscrizioni per la scuola pubblica dovevano essere fatte tra gennaio ed aprile.

Cosa più importante, in particolare per il nido, non è scuola dell’obbligo quindi, se resti fuori dalle graduatorie pubbliche, devi rivolgerti ad un asilo nido privato e i costi decollano senza garantire al cento per cento un servizio degno del suo prezzo. Ovviamente varierà da città a città e da nido a nido, la mie esperienza è stata che, per non pagare 700 euro di asilo nido …, sono rimasta un anno a casa. Carino, mio figlio era felicissimo … io ho capito, solo dopo, che non è stato poi così male, di necessità virtù, mi dice spesso mio padre! Anche da qui è nata in parte la MiniMà che è in me!

In ogni caso, da lavoratrice incallita ora ho imparato la lezione e quello che sarà la mia prossima produzione umana verrà iscritta all’asilo nido fin da quando sarà nel mio corpo.

Tutto questo perchè la scuola pubblica abbia sempre più ‘frequentatori’, perchè più c’è domanda e migliore sarà l’offerta e perchè una mamma minimalista deve avere la possibilità di usare un servizio pubblico ottimo senza impazzire e sentirsi sola a dover affrontare la crescita di un figlio nella società moderna.

Per informazioni sulle iscrizioni consultate il sito del vostro comune di residenza.

One Comment on “Iscrizioni all’asilo nido pubblico, un servizio da sfruttare al massimo”

  1. […] ormai da più di un mese che sono iniziate a Milano le iscrizioni ai nidi d’infanzia e alle scuole materne per il prossimo anno e, con grande sorpresa di tutte le famiglie, ci si è […]


Rispondi

