Mom Camp 2011 … in puerperio

momcamp

Sabato 24 settembre a Milano si è tenuto il Mom Camp. Si tratta del Bar Camp per tutte le mamme organizzato da Hagakure e Fattore Mamma che quest’anno è giunto alla sua terza edizione. Sul sito dell’evento si legge:

Il MomCamp nasce per far incontrare tutte le mamme online e, soprattutto, le mille comunità su Internet che riuniscono mamme, neomamme e future mamme. Un momento di incontro nel mondo reale è utile per conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e magari trovare forme di collaborazione’.

E’ stato un incontro durato un’intera giornata, gli speech non superavano i 10 minuti l’uno, è stato tutto molto dinamico, veloce e pieno di spunti interessanti. Quest’anno il tema centrale è stato ‘Il futuro delle mamme on line e non solo‘, titolo scelto a seguito di un sondaggio in rete.

Io ero lì e, che dire, consiglio a tutte le mamme, blogger o no, di partecipare ai prossimi Mom Camp. Appena terminata la giornata ho chiamato mia madre e le ho detto che se avesse avuto modo, trentatré anni fa, di vivere una cosa del genere forse la sua ‘mammità’ se la sarebbe goduta un po’ di più!

Eravamo tante e molte con i bambini che, come era stato annunciato, sono stati portati tutti a giocare in giro per il Village che ci ospitava. Io sono arrivata con i miei due pargoli, una però la tengo ancora a modi canguro e, come avrete capito dal titolo, sono una pura, semplice, prolattinata, allegra ma non troppo puerpera.

Vivere da puerpera un evento del genere è stato più che gratificante, il mio blog Minimà è giovane e per questioni di tempo, lavoro e fisica riproduttiva non è stato molto vivo negli ultimi mesi, ma ci tengo molto, per questo ritornerà presto ad essere una voce un po’ più costante, soprattutto dopo aver spiato al Mom Camp delle mamme così appassionate, vive e interattive.

Vedere tante mamme insieme è stato eccezionale, mamme provenienti da tutta Italia, vedere le facce di quelle che leggo spesso, le facce di mamme con figli grandi che però non hanno dimenticato la causa come l’esperienza di Mamme al Lavoro oppure sentire la voce di Barbara Damiano di Mamma Felice ed il suo sottolineare il fatto che se si lavora online bisogna aver voglia di scambiare idee con le persone e passione ed amore genuini per il lavoro e per la gente, ma è stato bello anche semplicemente osservare le mamme che si scambiavano idee, che chiacchieravano progettando nuovi confini di comunicazione o raccontandosi le loro giornate con i bambini, è stato bellissimo.

Mamme, donne, lavoratrici, professioniste, persone appassionate, veloci, multitasking come solo le mamme sanno essere. Anche qualche papà era presente e anche quelli assenti erano evidentemente sostenitori visto che sentivo che la maggior parte era a casa con i pargoli. Questo ho visto, io ho solo osservato, ho ascoltato quello che si diceva, prendevo appunti e, tornata a casa, ho aperto, come hanno fatto credo tutte, i blog di quelle che mi erano piaciute. Sono contenta di avere scoperto questo mondo.

Consiglio a tutti quelli che non conoscono il Mom Camp di partecipare alla prossima edizione, lo consiglio alle mamme, alle nonne, ai papà e a tutti coloro che sono interessati a questo sempre più vivo movimento di mamme on e off line.

La velocità del web ci sostiene e va al nostro stesso ritmo, la possiamo usare per restare sul mondo anche se stiamo preparando tra le mura domestiche il lancio di altri esserini in società, possiamo condividere finalmente dei momenti indicibili se solo espressi troppo tempo dopo. C’è tanto da fare ed è questo che ispira. L’importante sarà mantenere la temperatura accogliente che solo un seno materno può dare.

Per avere info sul Mom Camp potete accedere al sito o alla pagina facebook dell’evento.

Annunci

3 commenti on “Mom Camp 2011 … in puerperio”

  1. ana ha detto:

    bello, e molto interesante. no0n so se c’e qualche evento del genere a spagna.. comunque, intersante da vedere tra lo tuo sguardo.
    mi prendo la due ultime frase che hai scrito…: C’è tanto da fare ed è questo che ispira. L’importante sarà mantenere la temperatura accogliente che solo un seno materno può dare.

    baci baci

    Ana

  2. […] Blu di Minimà TAG: 7 […]

  3. MomMom ha detto:

    Mom Camp intenso e interessante. Alcuni temi meriterebbero di essere discussi, elaborati e rilanciati, facendoli crescere.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...