Libri per bambini: una sedia per volare con la fantasia

la sedia blu

Ecco il primo libro che MiniMà vi propone! Leggere è importantissimo e lo si può fare da quando il bambino è ancora nel ventre della mamma. Parlare con il proprio bambino è fondamentale e raccontare delle storie lo è altrettanto. Un bambino che ascolta le favole lette dalla mamma o da una persona che lo ama, imparerà ad ascoltare, imparerà che ascoltando gli altri si può imparare sempre qualcosa e percepirà che è anche grazie ai libri che si possono fare viaggi lontano e che si possono imparare cose che nella vita di tutti i giorni non si vedono. Dalle fate ai draghi, dall’amore alle più grandi battaglie, mondi fantastici che solo leggendo si possono immaginare più reali della realtà.

Partendo da questo presupposto, su MiniMà, ogni settimana troverete la proposta di un libro per i vostri bambini. Le storie che troverete qui saranno ‘minime’, saranno storie che stimoleranno la fantasia e che daranno modo ai bambini di immaginare anche di più rispetto a quello che troveranno nel libro.

Il primo libro che vi presenterò si intitola La sedia blu ed è di Boujon Claude. Appena l’ho visto me ne sono innamorata. Quando ero piccola, e i miei genitori uscivano, la prima cosa che facevo con mia sorella era capovolgere la grande sedia a dondolo in vimini del salotto per trasformarla in una splendida navicella spaziale a due piani. Abbiamo fatto dei viaggi meravigliosi e raggiunto pianeti lontanissimi! Quando ho visto questo libro, ho pensato che fosse perfetto per iniziare questa nuova rubrica.

Un libro dalle illustrazioni semplici e chiare, che racconta di Bruscolo e Botolo, due cani alla Stanlio & Ollio, che camminano nel deserto, ad un tratto si imbattono in una cosa davvero speciale: una sedia blu. Qui iniziano le loro avventure, come usare una sedia? Per sedersi, per viaggiare, per spiare, scrutare …

Titolo: La sedia blu
Autore: Boujon Claude
Prezzo: € 11,50
Editore: Babalibri
Dai 3 anni in su.

Ps: grazie a Roberto Denti e alla Libreria dei Ragazzi di Milano per aver parlato di questo libro.

Annunci

2 commenti on “Libri per bambini: una sedia per volare con la fantasia”

  1. […] un altro bellissimo libro che ha un ché di minimalista. L’autore è di origini cinesi e indonesiane ma ha sempre […]

  2. […] per nutrire la mia fantasia. Da quando ci sono loro, i miei bambini, sono sempre più attratta da libri illustrati, da fiabe, da racconti fantastici e fortunatamente loro sembrano avere la mia stessa […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...