Semplicemente farli felici

la bambola attentamente triste©Francesca Rendano

E’ proprio questa la sfida che vogliamo porci, farli felici! Perchè fare un figlio? Di cosa hanno bisogno i bambini? Ogni giorno ci scervelliamo per dargli di più, scegliere i giochi migliori, educarli in maniera corretta, difenderli, indirizzarli verso la ‘strada giusta’, ma come fare a capire qual è? Ovviamente è un concetto molto soggettivo. Ma c’è una soluzione oggettiva che ci piò indicare la retta via. Quando vedete vostro figlio felice non vi si scioglie il cuore? Ecco, è questo.

E’ anche un po’ questo il minimalismo, volersi disfare di tutti gli ‘accessori’ che hanno sostituito qualcosa di puro: l’affetto e la voglia di voler dimostrare quanto bene si vuole a qualcuno. La cosa più semplice del mondo. C’è però un punto da cui dobbiamo distaccarci prima di tentare di far felice nostro figlio: nel mondo occidentale degli ultimi decenni, il luogo comune più diffuso è che uno dei momenti in cui i bambini sono più felici è quando ricevono un regalo, questa è la più grande dimostrazione del fatto che, secondo molti, i bambini sarebbero felici se gli si compra qualcosa e più regali si comprano più sono felici, e più grande è il regalo e più è bello, e più costoso è più bravi siamo noi … potremmo continuare all’infinito.

C’è un libro, che lessi tempo fa, di Penney Hames che elencava dei ‘segreti’ per far sentire un bambino speciale e quindi felice, meglio ripeterseli di tanto in tanto anche se ci possono sembrare scontati, eccoli:

  • trascorrere del tempo con lui;
  • regalargli attenzione totale quando sembra desiderarla e il più spesso possibile;
  • ascoltarlo e rispondergli;
  • cercare di comprenderlo;
  • accettare e cercare di capire anche il suo tumulto emotivo ed il suo essere freneticamente attivo;
  • dirgli di tanto in tanto quanto è speciale per voi;
  • fare la pace dopo una discussione.

I bambini hanno bisogno di amore ed hanno bisogno di essere trattati con rispetto esattamente come chiediamo a loro di fare con noi, sembrerebbe scontato ma non lo è sempre nella vita reale. Pensiamoci, e se ci viene qualche dubbio rileggiamo i consigli di Hames, io lo faccio spesso … d’altronde siamo esseri umani anche noi :D!

PS: per le info sul libro clikkate qui: Biblio-Linkografia.


2 commenti on “Semplicemente farli felici”

  1. Miss mary ha detto:

    Bellissimo post, t ho scoperto oggi tramite twitter!!! Mi hai emozionato e grazie per la condivisione di questi piccoli “segreti”
    A presto

  2. Francesca ha detto:

    a prestissimo ;)


Lascia un commento