Libri per bambini: storia senza parole con Tortintavola

Bilderbuch-Tjong-Khing

Ecco un altro bellissimo libro che ha un ché di minimalista. L’autore è di origini cinesi e indonesiane ma ha sempre vissuto nei Paesi Bassi, si chiama Thé Tjong-Khing. Il libro invece è intitolato Tortintavola, è un libro senza parole.

tortintavola

26 pagine inseguendo una torta. Si tratta della torta della famiglia Scodinzoli, un dolce succulento con la panna e tanto di ciliegina sopra, i due topini della storia faranno di tutto, pagina dopo pagina, per cercare di accaparrarsela.

tortintavola

Ma mentre i due piccoli protagonisti si barcamenano per raggiungere il loro goloso obiettivo, intorno avvengono tante cose, tante storie, tanti personaggi, proprio come nel mondo reale, tutto avviene nello stesso istante, una papera attraversa lo stagno con i suoi paperotti, una montagna si trasforma in qualcosa di fantastico, delle codine, dei piccoli particolari che, nella pagina successiva si trasformeranno in altri personaggi che vivono altre storie. I bambini imapazziranno a cercare nuovi indizi e nuove storie.

tortintavola

In questo modo, il semplice inseguimento dei ladri, diventa un universo di storie che si intrecciano tra di loro, storie diverse a seconda di chi si sceglie di seguire, a caccia di indizi e particolari minuti (code nascoste, ruzzoloni, caldi nidi per anatroccoli).

Provate a seguire il sentiero di pagina in pagina, provate a ‘leggere’ il libro tante e tante volte, vedrete che le storie da scoprire sono tantissime, proprio come capita quando ci si siede su di una panchina ad osservare il mondo che ‘passeggia’.

Un libro che stimola all’osservazione con delle illustrazioni curate e dinamiche.

SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Tortintavola. Ma la torta dov’è?
Autore: Thé Tiong-Khing
Prezzo: € 14,50
Anno di pubblicazione: 2011,
Editore: Beisler (collana Libripinguino)
Età di lettura dai 3 anni

Ps: anche per questo suggerimento MiniMà ringrazia La Libreria dei Ragazzi di Milano per averne parlato.

Annunci

One Comment on “Libri per bambini: storia senza parole con Tortintavola”

  1. […] libreria, tiene un incontro per parlare di nuove pubblicazioni per bambini e per ragazzi. Molti dei libri per bambini presentati a qui sono stati descritti da […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...