Giocare tanto con poco: giochi di memoria fai da te con i suoni e i profumi

gioco di memoria fai da te MiniMà

Diciamo che i giochi di memoria, in particolare il memory, sono giochi per bambini che funzionano sempre. Il memory si può fare con le carte tradizionali, con le carte francesi, napoletane, ma anche con dei ritagli di giornale o delle figurine. Un’idea carina è quella di realizzarlo con delle foto di famiglia quindi si può scegliere che tipo di coppie fare per esempio accoppiare genitore e figlio o fratelli e così via.

O ancora si possono realizzare le carte ritagliando dei piccoli rettangoli da del cartoncino colorato e poi attaccarci su dei ritagli di giornale o fare dei disegni con i bambini tipo due fiori, due palle, due alberi e così via.

A dire la verità i memory che ci sono piaciuti di più da fare e con cui giocare, sono stati quello con i suoni e quello con i profumi.

Le regole sono le stesse che utlizzate per il memory normale solo che invece di accoppiare le figure accoppierete i suoni o i profumi.

Vi serviranno almeno 14 ovetti di plastica uguali (quelli recuperati dagli ovetti di cioccolata), poi vi sbizzarrirete per riempirli.

Per il MEMORY DEI PROFUMI potrete scegliere tra: piccoli pezzi di buccia di limone o di arancia, chiodi di garofano, basilico tritato, pezzetti di salvia, foglioline di lavanda, foglioline di pomodori ma anche tra tutte le spezie che vi verranno in mente. Ovviamente potrete mettere tutti i profumi che vorrete, si potrebbe anche mettere della terra umida, dei pezzetti di legno. Quando si sceglieranno gli ovetti si dovranno chiudere gli occhi ed odorare l’interno e procedere nella scelta dell’altro ovetto come per il memory tradizionale.

Per il MEMORY DEI SUONI invece potrete scegliere tra tutte le cose più o meno piccole che vi trovate in casa. Noi abbiamo trovato: lenticchie, riso, perline, bulloni, chiodi, semi di mais, ghiande, mandorle, spilli, acqua e così via.

Insomma una volta capito il gioco come funziona potrete mettere negli ovetti tutto quello che vorrete. Sarà divertente anche comporre il gioco con i bambini che rovisteranno in tutti i cassetti (che gli suggerirete :)) per cercare cose utili per fare il gioco di memoria più bello del mondo!!!

A prestissimo con Giocare tanto con poco, tutti giochi fatti in casa anche da noi ;)!

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...