MiniMà tra decrescita e sostenibilità ai Lunedì Sostenibili di Milano

Lunedì Sostenibili MiniMà

Lunedì 26 marzo parteciperò ai Lunedì Sostenibili. Si tratta di un incontro in cui si discuterà in maniera più o meno informale di ‘Progetti di mamme e papà per una città più verde’.

Diciamo che MiniMà più che green si potrebbe definire light, nel senso che cercando di consumare il meno possibile e di vivere una vita piuttosto minimalista, alla fine risulta, un po’ sguencio, anche green.

Il punto che davvero lega la sostenibilità a MiniMà è il fatto che la decrescita felice, punto chiave del minimalismo per come lo intendo io, è possibile solo se ci si convince del fatto che la sostenibilità è l’unica ‘pratica’ che può farci essere felici su questo mondo. Perchè prendere dalla natura (e non solo) più di quello che ci serve?

Ma ecco cosa sono i Lunedì Sostenibili e chi ci sarà. Segnate l’evento in agenda perchè il programma è davvero allettante per tutti i genitori sostenitori e … sostenibili ;)!

I Lunedì Sostenibili sono degli incontri che ‘nascono per lo scambio di opinioni, conoscenze, informazioni, l’intrecciarsi di progetti e entusiasmi per un sogno comune: città più verdi e vivibili’. Lunedì 26 marzo l’incontro sarà curato da Claudia Barana, giornalista, mamma, fondatrice dell’associazione de.de.p., associazione attiva da alcuni anni sul territorio milanese, che promuove laboratori e eventi per favorire l’interazione della popolazione con il territorio.

Ma ecco tutti gli ospiti speciali che non vedo l’ora di incontrare anche io!

Claudia Barana che racconterà le iniziative più importanti di de.de.p (design democratico partecipato) l’associazione che utilizza il design e il lavoro manuale per creare con i bambini coesione e scambio di conoscenze nel quartiere Dergano a Milano. Claudia è una fonte inesauribile di energie e lavora ogni giorno per favorire l’interazione tra persone, tra queste ed il territorio e tra i genitori ed i loro bambini, cose non da poco, oggi!

Un altro ospite da non perdere è Cascina Cuccagna che introdurrà il progetto ‘pedibus’ , andare a piedi a scuola, di cui ho parlato anche qui su MiniMà per cui non vedo l’ora di parlarne anche con loro per organizzarlo vicino casa mia! In Cascina sono andata una volta a fare la vendemmia con mio figlio e si respirava un’aria magica di campagna, ma eravamo al centro della città!

Verrà anche Natascia Ugliano, illustratrice, che presenterà le iniziative che si svolgono al Parco del Ticinello, zona Navigli, per le famiglie, si tratta di laboratori ed eventi pensati per conoscere la natura (fauna e flora) attraverso attività manuali e artistiche. Non la conosco di persona ma dalle illustrazioni sembrerebbe una sognatrice che mette in pratica.

Ci saranno poi anche le ragazze di Radiomamma che parleranno del progetto ‘gocce di attivismo‘. Ho proprio voglia di conoscerle, sono in rete da molto più tempo di me quindi mi hanno anche dato già numerose dritte senza saperlo.

Tutti gli altri ospiti li conosco come fan in rete, come mamma, come interessata alle attività sul territorio, questo incontro sarà un modo per MiniMà per parlare di sé, ma principalmente per ascoltare altri che la pensano in maniera ‘sostenibile’. Tutte le info sui progetti dei partecipanti le troverete al link qui di seguito.

Per il programma completo guardate qui.

Lunedì sarà un giorno speciale: la Giornata mondiale della Lentezza, non poteva andare meglio per allentare la tensione!

… e grazie a de.de.p. e Claudia Barana.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...