Io mangio come voi: ricette per bambini dai 6 mesi ai 99 anni

Io Mangio Come Voi

Niente pappine, niente omogeneizzati confezionati, niente cibi in polvere. State per iniziare lo svezzamento? Io ho appena iniziato a concluderlo e per fortuna mi sono imbattuta in un libro bellissimo: Io Mangio come voi.

Un libro in cui ci sono ricette di tutti i generi per bambini a partire dei 6 mesi. Qui su MiniMà, grazie a questo ‘prezioso MiniTalismano’ vi scriverò di quello che ho letto ringraziando sempre, e mai abbastanza, i ricercatori dell’Università di Trieste e Adriano Gon che ha curato il bellissimo progetto grafico. Alla fine una deliziosa ricetta dolce per tutta la famiglia!

Io mangio come voi – Come iniziare una sana alimentazione ai 6 mesi e proseguirla fino ai 99 anni è il risultato di un’interessante ricerca svolta a Trieste dall’Unità per la Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di popolazione e Salute Internazionale dell’IRCCS Pediatrico Burlo Garofolo l’opedale per la salute della donna e del bambini. In poche parole un gruppo di ricercatori dell’ospedale triestino ha intrapreso uno studio per ‘definire‘ una corretta e sana alimentazione per bambini a partire dai 6 mesi, l’obiettivo: rendere lo svezzamento un momento di convivialità, ritenendo che questa sia uno dei fattori decisivi per introdurre il cibo nella vita di una persona.

‘Il nostro scopo è quello di fornire alle mamme ed i papà uno strumento pratico per affrontare con semplicità questo periodo – si legge nell’introduzione del libro – senza dover seguire regole particolari offrendo alcuni suggerimenti su che cosa preparare… Il libro si rivolge a quelle madri e quei padri che vogliono cogliere l’opportunità di mangiare in modo sano e saporito e che desiderano trasmettere ai propri figli l’amore per la buona tavola’.

Mousse salate dai 6 mesi ai 99 anni

Mousse al prosciutto
– 150g di prosciutto cotto
– 100g di ricotta/robiola/caprino/altro
– formaggio spalmabile, 1 pizzico di sale.

Mousse al tonno
– 300g di tonno sgocciolato
– 100g di ricotta/robiola/altro
– formaggio spalmabile, 2 acciughe sott’olio,
– succo di mezzo limone.

Mousse alle zucchine
– 3 zucchine cotte al vapore o lessate in acqua salata
– 125g di ricotta/robiola/caprino/altro
– formaggio spalmabile.

PREPARAZIONE

Taglia gli ingredienti a tocchetti e frullali assieme utilizzando un mixer (se non hai il mixer puoi usare una mezzaluna) fino a quando il composto non diventa cremoso e omogeneo. Puoi proporre le mousse su pane tostato, sui grissini o anche su verdura cruda tipo gambi di sedano, listelli di carota o di finocchio

Del libro ne sono state pubblicate 1000 copie che vengono distribuite gratuitamente scrivendo ai recapiti qui di seguito fino ad esaurimento scorte.

Unità per la Ricerca sui Servizi Sanitari, Epidemiologia di popolazione
e Salute Internazionale

IRCCS Pediatrico Burlo Garofolo
Via dell’Istria 65/1
34137 Trieste
Tel. 040 3785 236 / 277
Fax: 0039 040 3785 260
e-mail: cooperazione@burlo.trieste.it

Grazie a: Adriano Gon, Adriano Cattaneo, Anna Macaluso, Alessandra Knowles, Paola D’Acapito, Claudia Carletti, Adriano Gon (llustratore), Nicola Buiat (llustratore), Francesca Maur (Collaboratore), Mariarosa Milinco (Collaboratore), Paola Pani (Collaboratore) e alla mamma/pediatra che mi ha consigliato di scrivere per ricevere il libro ;)!

Alla prossima ricetta!

Annunci

3 commenti on “Io mangio come voi: ricette per bambini dai 6 mesi ai 99 anni”

  1. marge123 ha detto:

    Molto interessante! anche noi siamo verso la fine dello svezzamento..peccato non averlo saputo prima, avrei variato un po’ dai soliti papponi!

  2. MiniMà ha detto:

    … vedrai che ti saranno utili lo stesso le ricette, c’è anche quella per fare Polenta e Baccalà ;)))

  3. GRETEL ha detto:

    e per chi è vegetariano o vegano?


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...